Asili

Canadian Island

Canadian Island è uno dei primi asili nido in lingua inglese aperti a Firenze. Si trova a pochi passi dal centro storico di  e offre un ambiente accogliente e rilassante, con uno spazio esterno attrezzato, dove i bambini possono esprimersi liberamente, usare l’ immaginazione e sviluppare i propri talenti. Per loro sarà come essere a casa.

A Canadian Island si impara soltanto a parlare l’inglese, ma a vivere in inglese. Il nostro programma ha l’obiettivo di incoraggiare i bambini a pensare, parlare e “vivere” la lingua inglese.
L’ambiente stimolante e le insegnanti madrelingua altamente specializzate rappresentano un binomio perfetto per far avvicinare i bambini a una lingua straniera. Laboratori e attività didattiche sviluppate con storie interattive, canzoni e giochi di ruolo sono soltanto alcuni degli elementi con cui il bambino si misura per iniziare a esprimersi in una lingua diversa, superando le prime difficoltà.

Happy Kids

Happy Kids é un servizo educativo Montessori autorizzato e accreditato dal Comune di Firenze. Accogliamo i bambini e le bambine dai 12 ai 36 mesi, nel cuore del Q3 Gavinana.

Tutte le educatrici hanno titolo di specializzazione nel Metodo Montessori e siamo certificati dalla Fondazione Montessori Italia.

Il Gatto con gli Stivali

Il nido d’infanzia Il gatto con gli stivali, aperto dal 2002, è rivolto a bambini d’età dai 12 ai 36 mesi ed alle loro famiglie. La struttura, è progettata per favorire ed incentivare la crescita e l’autonomia personale del bambino, attraverso specifici percorsi formativi. Le esperienze proposte sono finalizzate a coadiuvare lo sviluppo motorio, senso percettivo cognitivo e relazionale, con attenzione anche all’educazione alimentare. Le educatrici sono specializzate in ambito psicopedagogico, nel sostegno alla genitorialità, nell’assistenza e cura dell’infanzia, nella gestione delle emergenze sanitarie pediatriche ed in pedagogia clinica, per prevenire difficoltà d’apprendimento delle abilità di base, indispensabili per la crescita dei bambini e delle bambine.

Il Piccolo Principe

L’asilo nido Il Piccolo Principe è accreditato e convenzionato con il Comune di Firenze. E’ gestito da una piccola cooperativa le cui socie fondatrici sono le tre educatrici che si prendono cura dei bambini dai 12 ai 36 mesi che vengono accolti nella struttura. I nostri principali obbiettivi sono:

  • stimolare l’autonomia del bambino
  • rispettare i tempi del bambino
  • coinvolgimento dei genitori tramite vari laboratori e incontri a tema gestiti dalla nostra psicopedagogista.

Il Piccolo Simba

Il Piccolo Simba è un servizio educativo in contesto domiciliare autorizzato ed accreditato con il Comune di Firenze nel quartiere 3, accogliamo fino a 7 bambini dai  12 ai 36 mesi e siamo aperti da settembre a giugno con la possibilità di centri estivi nel mese di luglio.

Il servizio nasce come luogo d’incontro  in cui i bambini crescono, inventano, scoprono e condividono con altri bambini idee ed esperienze nel piacere di stare insieme. L’obiettivo è quello di lasciar crescere i bambini nella loro originalità attraverso una relazione educativa empatica e non intrusiva che soddisfi i loro bisogni.

Il Tappeto Volante

Il nido per noi è uno spazio/tempo magico nel quale il bambino può sentirsi sostenuto, curato e valorizzato.

“Noi non educhiamo mai direttamente, ma indirettamente per mezzo dell’ambiente.” Ernesto Codignola

Il Tappeto Volante è un nido privato accreditato con il Comune di Firenze che può accogliere fino a 10 bimbi dai 12 ai 36 mesi. Il nostro progetto nasce dall’incontro quotidiano e dal cammino condiviso con bambini e bambine, genitori e colleghi. Al Tappeto andiamo a piedi, usiamo le mani, esploriamo, costruiamo, sbagliamo, impariamo, ci aiutiamo reciprocamene ed inseguiamo curiosità ed emozioni. Ci piace immaginare il nostro nido come un ponte, un ponte che lega che costruisce relazioni significative tre educatrici e famiglie, tra educatrici e bambini e infine tra gli stessi bambini. E’ un ponte che lega ma al tempo stesso separa permettendo ai piccoli di allontanarsi da quello spazio e quel luogo protetto, conosciuto, abituale rappresentato dalla famiglia. I bambini e le loro famiglie si affidano e percorrono uno spazio espressivo e un tempo comunicativo che lasceranno tracce importanti nella memoria. I bambini vengono accolti, amati, osservati, stimolati nella crescita e nella socializzazione, per noi e per loro è sempre una nuova avventura!

Benvenuti nel nostro cammino!

La Pirilla

La Pirilla concorre con le famiglie al benessere psicofisico, alla crescita armoniosa e alla formazione attiva di sette bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi e li accompagna nel percorso verso l’autonomia e lo sviluppo del Sé.

I bambinisono gli artefici della loro conoscenza e apprendono attraverso l’esperienza diretta: il loro potenziale è attivato dall’interazione con gli altri bambini, con l’ambiente, gli oggetti, gli adulti. Le educatrici hanno il ruolo di proteggere, contenere, proporre, ascoltare;sono guide che predispongono gli spazi, promuovono le relazioni sociali e propongono ai bimbi esperienze appropriate alle loro tappe evolutive che li incoraggino a sviluppare le loro competenze, avendo sempre cura che il loro apprendimento sia attivo e naturale.

La Vispa Teresa

L’asilo nido La Vispa Teresa si trova in una zona collinare vicina a Porta Romana, in mezzo al verde.  Accoglie trenta bambini da uno a tre anni ed é aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17,30. I principi base del progetto pedagogico riguardano l’ importanza della Natura e della campagna come contesto educativo privilegiato, l’approfondimento di esperienze psicomotorie e musicali, la cura della relazione tra bambini di età eterogenee.

Le Maghe Magò

“Le Maghe Magò” è un nido d’infanzia privato collocato nel quartiere 2 di Firenze, in zona Le Cure.

Siamo un nido che ha ottenuto l’accreditamento con il Comune di Firenze, motivo di orgoglio e qualifica. Per questo, direttamente interessato alle agevolazioni da dare alle FAMIGLIE grazie all’assegnazione dei buoni servizio da poter utilizzare comunque nel nostro settore privato.

Dal 2001 ci impegniamo ad esistere per la comunità e ad esser riconosciute come SERVIZIO per  l’infanzia e SOSTEGNO alle famiglie.

Accogliamo 28 bambini all’interno di uno spazio che stimola la crescita di ogni individualità, partendo proprio dall’idea di OPEN-SPACE, il nostro spazio pedagogicamente predisposto che permette di far sentire il bambino libero e autonomo.

Oltre all’attenzione e alla cura posta verso le routines, le attività proposte e le emozioni di ogni bambino, lavoriamo molto sul vivere la COMUNITA’-NIDO dentro e fuori. 

Partendo dal nostro spazio OPENSPACE, continuiamo a sviluppare un progetto pedagogico anche all’esterno attraverso il nostro ORTO, che propone la capacità di curare e prendersi delle responsabilità. 

Inoltre, proponiamo il progetto della CITTADINANZA: i bambini durante tutto l’anno possono vivere appieno il nostro QUARTIERE delle Cure grazie a lunghe passeggiate al mercato, al fiume, a vedere i treni e a raggiungere negozianti e attività alimentari con le quali organizziamo spesso attività, come fare il pane al forno, fare il gelato alla gelateria, fare biscotti alla pasticceria.

Tutto questo pensato per accompagnare la crescita di ogni bambino all’interno di un nido circondato da un mondo esterno che li fa sentire parte di qualcosa… 

Piccoli CITTADINI DEL MONDO crescono alle Maghe Magò.

Mon Cicci

Il Servizio Educativo in Contesto Domiciliare Mon Cicci, sito nel Quartiere 1 di Firenze, nasce dalla volontà della sua educatrice titolare, Stefania, di creare un ambiente il più confortevole possibile per ospitare i bambini e le loro famiglie, un ambiente raccolto, ordinato, in cui muoversi facilmente, dove tutto sia a misura di bambino.
Mon Cicci  propone un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo dei bambini, rispettandone i ritmi e gli stili individuali di crescita. Mira ad essere un servizio di qualità, capace di rispondere, in misura ottimale, alle esigenze della comunità e ad accompagnare il bambino nello sviluppo e nel raggiungimento di capacità comunicative e relazionali in un contesto educativo organizzato in modo tale che gli spazi siano accessibili da esplorare autonomamente e ricchi di stimoli.

Pappappero

L’asilo nido Pappappero accoglie 23 bambinidai 12 ai 36 mesi, accompagnati nella crescita da 4educatrici. E’ aperto da settembre a lugliocompresi, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00. La struttura, attiva dal 2005, si trova tra il quartiere 1 e il 5 di Firenze, in via V. Bellini 8/10A, e i suoi spazi (due grandi aree gioco e un giardino) sono stati pensati e realizzati per favorire lo sviluppo del bambino sia attraverso la libera esplorazione che con la proposta di esperienze adeguate al singolo e al gruppo. In orari extra nido la struttura organizza e propone incontri sulla genitorialità, corsi di massaggio infantile AIMI, percorsi di Psicomotricità Funzionale, feste e compleanni.